Con il termine user experience di un sito web, ci si riferisce all’insieme degli elementi e delle caratteristiche di un sito che concorrono a rendere positiva l’esperienza di navigazione dell’utente sulle pagine web.
Due sono gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione: l’usabilità e la navigabilità.
Partendo dall’usabilità, è di estrema importanza organizzare i contenuti e le pagine in modo gerarchico, affinché gli utenti e anche i motori di ricerca possano capire l’importanza di ciascuna sezione e tema.
Le pagine, inoltre, dovrebbero essere collegate alle altre in modo intuitivo (text link), poiché gli utenti spesso atterrano dai motori di ricerca in pagine che possono non essere la homepage. Diventa importante far in modo che il visitatore comprenda nel minor tempo possibile la struttura del sito e continui la navigazione.
Per garantire un utilizzo snello ed agile il sito deve avere un caricamento veloce, infatti, sempre più spesso la navigazione avviene da mobile (smart phone, tabelle, ecc) e i tempi di attesa/caricamento devono essere molto bassi. Per ottenere una buona velocità di caricamento è necessario utilizzare delle immagini ottimizzate per il web, cercare di comprimere e minimizzare i fogli di stile ed abilitare alcune funzioni del server su cui è ospitato il sito.
Un’altra caratteristica imprescindibile per alzare la qualità di un sito è la caratteristica di essere responsive, ovvero la capacità di adattarsi alle diverse grandezze degli schermi da cui l’utente naviga (desktop, smartphone, tablet).
Una razionale strutturazione gerarchica di pagine e di contenuti non duplicati, un buon menù dinavigazione, una rete di link interni al sito e bassi tempi di caricamento sono i fattori principali per rendere l’esperienza dell’utente quanto più piacevole ed efficace possibile.
Gli utenti visitano un sito web per il contenuto tutto il resto è solo scenografia.